I Filler sono sostanze iniettabili biocompatibili con i tessuti ad azione riempitiva (to fill=riempire) e vengono utilizzati per ridurre la profondità delle rughe, delle depressioni, per modellare o incrementare il volume delle labbra, zigomi, me...
Per eliminare le rughe del viso è necessario prima capire la loro genesi e le principali cause che le determinano Le rughe sono pieghe sulla pelle, specialmente nella zona viso, che si formano a causa della carenza di collagene, acido ialuronico e di elastina. L’elastina è la proteina che dona morbidezza e quando questa diminuisce si ha un aumento del volume della pelle, un esempio di tale fenomeno è il doppio mento.
Le prime rughe possono comparire a 25 anni nella donna e 30 nell’uomo.
Con il passare degli anni le rughe del viso tendono ad accentuarsi e a raggiungere anche la profondità di 0,005 mm con conseguente afflosciamento delle guance e un’alterazione generale della struttura della pelle.
Le rughe del viso non sono tutte uguali e per ognuna di esse esiste un trattamento specifico:
Tralasciando la descrizione di ognuna di queste rughe dovete sapere che è riscontrato che a partire dai 25 anni di età nelle donne si verifica una riduzione annuale dell’1% di collagene e una maggiore disorganizzazione del tessuto dermico provocando la perdita di forza, tonicità e conseguente comparsa delle prime rughe. Per quanto riguarda la produzione di acido ialuronico, anche questa si riduce, compromettendo la compattezza del tessuto. L’acido ialuronico è una sostanza naturale che circonda le cellule ed è responsabile dei loro legami. Con una percentuale sufficiente di acido ialuronico la pelle apparirà giovane e liscia. Nello strato epidermico con l’avanzare dell’età si assiste ad un rallentamento del rinnovamento cellulare e a una diminuzione di lipidi sulla superfice. Tale fenomeno causa secchezza e ruvidità cutanea. Nello strato del derma a partire dai 25 anni c’è una riduzione di produzione di collagene ed elastina. Quando l’elasticità è ridotta ecco che si formano le rughe. Se vi è una minore circolazione sanguigna vi è di conseguenza un apporto inferiore di sostanze nutrienti e ossigeno in superfice ecco perché il viso appare meno roseo e brillante, più stanco e affaticato. Nello strato sub-dermico cambiano le dimensioni e il numero di cellule che immagazzinano i lipidi. Ciò provoca la perdita di volume del tessuto, e la presenza di rughe profonde.
Le rughe si originano nel derma dove vi è una rete di vasi sanguigni (microcircolo) che nutre le cellule e favorisce un corretto ricambio cellulare. La corretta e piena attività del microcircolo si traduce in luminosità della pelle. Quando con il passare degli anni i vasi capillari si dilatano e perdono elasticità diminuisce la quantità di sangue, di ossigeno e di sostanza nutritive portate alle cellule, le quali producono meno collagene ed elastina. Elastina, collagene e glicosamminoglicani (cioè zuccheri della pelle e precursori dell’acido ialuronico) vengono prodotti dai fibroblasti i quali con l’età diminuiscono e rallentano le loro capacità riproduttiva. Con la diminuzione di produzione di fibroblasti il tessuto diventa meno denso e cede. Compaiono così a livello dell’epidermide le prime rughe che hanno profondità diversa.
Le rughe sono causa di fattori interni ma anche esterni (sole, inquinamento, nicotina…)
Da Beauty Med poliambulatorio medicina estetica l’approfondita analisi iniziale (gratuita) permette di individuare i migliori trattamenti/protocolli adatti ad ogni singola esigenza della paziente. L’esperienza trentennale delle nostre dottoresse, la conoscenza approfondita del problema permette il raggiungimento di risultati sicuri, naturali, non dolorosi e prolungati nel tempo. Beauty Med dispone dei migliori prodotti iniettabile/terapeutici presenti sul mercato e delle migliori tecnologie necessarie per affrontare e risolver il problema delle rughe sul viso.
I Filler sono sostanze iniettabili biocompatibili con i tessuti ad azione riempitiva (to fill=riempire) e vengono utilizzati per ridurre la profondità delle rughe, delle depressioni, per modellare o incrementare il volume delle labbra, zigomi, me...
La tossina botulinica di tipo A ( BoNT/A), meglio conosciuta come BOTOX, è una terapia medica iniettiva e viene utilizzata in medicina estetica per il miglioramento delle rughe glabellari, perioculari e frontali. L’azione di tale tossina consis...